biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

L'ascensione di Alessandro Magno portato in cielo da due grifoni : dal romanzo greco dello pseudo-Callistene vissuto ad Alessandria d'Egitto nel IV secolo d.C.

Fo, Dario

Sinnos - 2001

Alessandro Magno ormai è un imperatore potentissimo, che conquista territori e il suo regno diventa sempre più vasto e difficile da governare. Si diverte a far accoppiare animali di specie diversa per dar vita a strane creature e finalmente riesce a far nascere due grifoni, dall'unione di un'aquila e un leone. Prende il volo con loro per osservare la terra dall'alto, ma i due mostri, allattati dalle donne e quindi con il dono della parola, lo porteranno sulla luna dove incontrerà una schiera di esseri umani, mutilati e distrutti a causa delle guerre di conquista di Alessandro e di quelli come lui. Alessandro Magno verrà gettato dalla Luna e, scioccato da tutto quel che ha visto, perderà il senno: sarà costretto a vivere in una grotta, isolato da tutti.